Arpa Firenze
Chi siamo
Come lavoriamo
Abbiamo fatto
La ricerca

 ARPA-Firenze è stata fondata nel 2004 da persone di età diverse impegnate nel campo della formazione e della consulenza sulle competenze trasversali. Il suo Statuto è stato registrato in data 27-7-2004 al N° 100344 (per l'estratto clicca QUI). Nel percorso operativo dell'Associazione, a partire dalla sua fondazione, si possono distinguere 4 fasi:

  • Nella prima l'attenzione è rivolta alle interazioni tra persone, specialmente nei gruppi di lavoro. Il riferimento principale sono i modelli pragmatici della comunicazione e l'azione mira a sviluppare la qualità nella gestione delle interazioni attraverso la diffusione di tecniche professionali individuali.
  • Nella seconda, tra gli anni 2006 e 2008, la riflessione dell'Associazione si amplia al “"sistema organizzato"” come entità complessa e l'attenzione si concentra sul rapporto tra persone/gruppi e l'organizzazione. Gli interventi sulle soft-skills individuali sono integrati dall'analisi della cultura organizzativa e dalla consulenza sugli interventi di change management.
  • Nella terza, iniziata nel 2009, si sono sviluppati due filoni. Da un lato, la riflessione si è estesa alla ricerca scientifica sui fondamenti del comportamento umano e ha dato vita a un gruppo di ricerca stabile con già alcune pubblicazioni al proprio attivo. Dall’altro, l’organizzazione è stata meglio inquadrata come “sistema adattivo complesso”, cosicché gli interventi integrano sempre più consulenza e formazione al fine di supportare l'Azienda / l’Istituzione nel cambiamento.
  • Nella quarta, iniziata nel 2014, e in pieno corso, l’attenzione è ritornata sulle persone ma da una prospettiva diversa rispetto a quella iniziale centrata sulle “tecniche individuali”. La profonda crisi economica e sociale manifestatasi nel 2008, e abbattutasi su un’Italia già in lento declino, ha aumentato i disagi e le necessità di chi lavora. Capire è difficile, orientarsi ancora di più, e i luoghi di lavoro diventano, con crescente frequenza, luoghi di sofferenza e campi di battaglia. Le competenze trasversali individuali non bastano più perché troppo variegate sono le situazioni e troppo rapidi i mutamenti del contesto; ormai ci si deve muovere in una prospettiva di CONSULENZA PERSONALIZZATA affinché le persone possano gestirsi al meglio nelle complesse interazioni sul lavoro e nella vita quotidiana.


Dove trovarci
 
logo_arpafirenze
Contatti 

Sede
Via Maggio 1
50125 - Firenze

Telefono
(+39) 055 2645451

E-mail

 
Site Map