Arpa Firenze
Chi siamo
Come lavoriamo
Abbiamo fatto
La ricerca

Il bagaglio di conoscenze, di esperienze e di competenze accumulato nel corso degli anni da ARPA-Firenze supera il know-how classico legato alla docenza in generale, alla conduzione dell’aula e dei gruppi di apprendimento / lavoro. In modo del tutto analogo, tale bagaglio va oltre gli interventi di consulenza focalizzati su singoli problemi di organizzazione o di gestione. Il nostro know-how è integrato da modalità nuove di lettura dei contesti e di intervento su di essi in funzione del cambiamento

Questo perché le organizzazioni non sono sistemi meccanici (deterministici) ma complessi e l’orientarsi in questa complessità è ancora difficile e richiede conoscenze teoriche, esperienze pratiche e competenze mirate.

Qui di seguito una sommaria sintesi di questi nuovi approcci.

  • Analisi di clima, di contesto e della cultura organizzativa di un'organizzazione con rilevazione sul campo (questionari / interviste progettati specificamente e usati in modo altamente personalizzato), elaborazione dei dati e reporting finale contenente le indicazioni di intervento.
  • Interpretazione di situazioni complesse / sistemi complessi, con osservazione diretta, affiancamenti sul lavoro e analisi mirate per supportare i livelli direzionali negli interventi di cambiamento organizzativo.
  • Coaching individuale su singole posizioni / singoli ruoli per sviluppare il potenziale individuale e mantenerlo integrato nel sistema.
  • Reporting / technical writing, perché la scrittura è un mezzo di comunicazione difficile anche (e soprattutto) nell’epoca di Internet. Noi dominiamo questo mezzo perché non solo lo pratichiamo con successo da lungo tempo ma perché ne abbiamo fatto anche oggetto di ricerche scientifiche specifiche; siamo perciò in grado di guidare / affiancare i committenti nella composizione di comunicazioni scritte di ogni tipo.
  • Ricerca sociale e metodo della ricerca scientifica, con analisi di casi e documentazione, verifica della rispondenza agli standard correnti della comunità scientifica, sia in termini di correttezza metodologica dei lavori sperimentali che di coerenza formale della rendicontazione, fino a supportare la stesura di testi scientifici.

Dove trovarci
 
logo_arpafirenze
Contatti 

Sede
Via Maggio 1
50125 - Firenze

Telefono
(+39) 055 2645451

E-mail

 
Site Map