Arpa Firenze
Chi siamo
Come lavoriamo
Abbiamo fatto
La ricerca

Il gruppo di ricerca interno è denominato A.L.B.E.R.T., acronimo che sta per ARPA-Firenze Landmarks on human Behaviour Experimental Research Team (Gruppo ARPA-Firenze per la ricerca sperimentale sui riferimenti relativi al comportamento umano).

Nato nel 2007, si è focalizzato principalmente sui fondamenti del comportamento umano in situazioni di comunicazione.

La ricerca di A.L.B.E.R.T. si concentra sui fondamenti del comportamento umano, in particolare la comunicazione, anche al fine di fornire una solida base scientifica ai suoi approcci operativi. Il lavoro ha diversi tratti di originalità costituiti dall’attenzione al processo della comunicazione e dall’uso di un metodo naturalistico (studio dei processi comunicativi nelle condizioni reali nelle quali questi abitualmente si svolgono invece che in pure condizioni di laboratorio).

Pubblicazioni di A.L.B.E.R.T

La più recente ricerca di A.L.B.E.R.T. è stata frutto di un lungo lavoro documentato da 4 versioni “pre-print”, prima della minuziosa peer-review e della messa a punto della versione definitiva. È stata pubblicata sul prestigioso mega-journal PeerJ il 27 ottobre 2015 ed è reperibile (open source) QUIQuesta ricerca va alla radice dei quesiti sollevati dal lavoro precedente (presentato qui sotto) e propone un modello per spiegare come fanno le persone a interpretare i messaggi che ricevono. L’aspetto più rilevante di tale modello è che consente di comprendere quale ruolo hanno i fattori inconsci nell’orientare l’interpretazione di un messaggio e inquadra in modo funzionale il rapporto tra corpo e mente nella comunicazione umana.

La prima ricerca con la firma di ALBERT (The effects of the message, di Maffei, Cavari, Gasperini e Selvaggi) è stata presentata a Sfax (Tunisia) in occasione del Convegno Internazionale TICE- Med 2008. In essa si dimostra come gli effetti che un messaggio può produrre sono largamente indipendenti dai contenuti e legati, piuttosto, a fattori strutturali della comunicazione umana (per scaricare il documento cliccare QUI).

Questo lavoro è stato preceduto da due pubblicazioni che possono, a tutti gli effetti, essere considerate lavori preparatori:

  • L'altra faccia del cambiamento (2007), di Maffei, Cavari e Ranieri, su costanti e strutture nelle dinamiche di gruppo rilevate nei gruppi collaborativi online (disponibile QUI).

  • Questioni di stile (2006), di Roberto Maffei, studio sul campo delle interazioni coordinatore/componenti in 24 gruppi collaborativi online (disponibile QUI).



Dove trovarci
 
logo_arpafirenze
Contatti 

Sede
Via Maggio 1
50125 - Firenze

Telefono
(+39) 055 2645451

E-mail

 
Site Map