Abbiamo fatto



Coerentemente con i principi portanti della nostra azione [VEDI] operiamo seguendo due linee principali: COMPRENDERE e APPLICARE.

COMPRENDERE significa che riflettiamo sulle nostre esperienze e sviluppiamo ricerca originale (ricerca scientifica prevalentemente di tipo sociale, con pubblicazioni anche in lingua inglese) su alcuni fondamenti del comportamento umano.

APPLICARE significa che la conoscenza che costruiamo (il nostro know-how) la applichiamo a casi reali nei quali si manifestino necessità coerenti con il nostro insieme di competenze.

Per quanto riguarda la linea delle APPLICAZIONI, le attività principali che abbiamo svolto finora sono le seguenti:

Formazione esterna – Esperienze principali:

  • Dagli inizi e tuttora in corso, formazione sulle competenze relazionali in contesti di lavoro organizzato, in particolare interventi rivolti a personale di front-office di aziende operanti nel settore dei servizi.
  • Dal 2004 al 2010, in partnership con altra Associazione, attività di formazione del personale e consulenza come supporto all’innovazione e al cambiamento per una Direzione del Comune di Firenze.
  • Dal 2006 al 2016, convenzione con l’Università di Firenze per lo svolgimento di attività di tirocinio curricolare.

CONVEGNI: l’attività viene sviluppata dal 2017 in sinergia con l’Associazione Firenze Magnifica. Gli eventi principali: SOS… Italiano – Una scuola più efficace nell’insegnamento della nostra lingua (febbraio 2018); Valorizzazione del percorso educativo nella società complessa - Formazione degli insegnanti mirata alle strategie per la ricomposizione e la mediazione dei conflitti all’interno della scuola e/o della classe (aprile 2018); Dalla Costituzione all’Educazione Civica – Un cammino di 70 anni (dicembre 2018); Le emozioni ritrovate (in collaborazione con Firenze Magnifica e C.I.D.I., aprile 2021 [VEDI]).
CORSI: Nel 2019 è stato realizzato, in collaborazione con l'Associazione Firenze Magnifica ONLUS, il corso di formazione Il pensiero critico, rivolto al personale scolastico e ai genitori [VEDI]. Tra il marzo e l'ottobre 2019 si sono tenuti 5 incontri; nell'incontro conclusivo è stata presentata una sintesi dei principali risultati di una ricerca sul campo rivolta a giovani [VEDI].

Formazione interna – Attività principali:

  • SEMINARI, interni e allargati, su temi metodologici, scientifici e di attualità. Tra gli ultimi titoli: La professione di vivere; Windows e gli altri: per una vera democrazia digitale; Abbattiamo i muri: fondamenti di statistica per la ricerca sociale; Nella mente del dragone: considerazioni di uno straniero sulla sua esperienza in Cina.
  • FORMAZIONE FORMATORI: attività interna rivolta alla preparazione e all’aggiornamento dei soci che intendono effettuare docenze per conto di ARPA-Firenze.
  • TRAINING: attività di addestramento individuale, riservata ai soci ma con possibile estensione a soggetti esterni in casi particolari, centrata sul know-how di ARPA-Firenze e volta a trasferire competenze o a risolvere casi specifici.


Consulenza
 – Attività principali:

  • Supporto alla gestione del personale e ai processi di cambiamento organizzativo e innovazione (per la parte che riguarda le persone) attraverso il disegno e l’attuazione di percorsi personalizzati per la valutazione e lo sviluppo.
  • Analisi del clima interno con rilevazione sul campo (questionario appositamente progettato) presso personale docente (oltre 50 persone) di un Istituto Scolastico pubblico.
  • Assistenza all’avvio di una cooperativa di servizi, fondata da giovani, con analisi organizzativa sul sistema delle relazioni e sull’impostazione strategica dell’iniziativa.


Per quanto riguarda la linea della COMPRENSIONE, le attività principali che abbiamo svolto finora sono le seguenti:

  • Metodo scientifico e uso della statistica. Sviluppiamo una ricerca di tipo sociale usando il metodo scientifico e avvalendoci degli strumenti della statistica. In tal modo abbiamo sviluppato competenze metodologiche che siamo in grado di trasmettere a chiunque sia interessato a un’indagine rigorosa della realtà sociale.
  • Processo di produzione di lavori scientifici destinati alla pubblicazione nel contesto internazionale. Le pubblicazioni scientifiche seguono, ormai da tempo, standard piuttosto complessi per il percorso che va dalla presentazione della proposta (solitamente, secondo un’abitudine che si va consolidando, un pre-print) all’accettazione (di solito attraverso una peer-review) e alla pubblicazione vera e propria. La gestione di questi aspetti richiede un know-how specifico che, anche se può essere considerato secondario rispetto alla ricerca in se stessa, è indispensabile per arrivare alla pubblicazione. Anche su questo abbiamo sviluppato competenze che siamo in grado di trasmettere a chiunque sia interessato.
  • Ricerca sui fondamenti del comportamento umano. Applicando le competenze descritte qui sopra attraverso il Gruppo interno di ricerca A.L.B.E.R.T. (ARPA-Firenze Landmarks on human Behaviour Experimental Research Team), abbiamo pubblicato alcuni lavori (si veda l’apposita scheda) il più importante dei quali è uscito nel 2015, Contributions to a neurophysiology of meaning - The interpretation of written messages could be an automatic stimulus-reaction mechanism before becoming conscious processing of information (https://peerj.com/articles/1361/).