I progetti in corso


Come per la nostra ricerca [VEDI], anche il nostro lavoro ha avuto sempre al proprio centro l’essere umano con il suo comportamento. ARPA-Firenze è stata fondata da un gruppo di formatori allo scopo di diffondere, nei luoghi di lavoro pubblici e privati, la cultura della comunicazione interpersonale e delle competenze trasversali (relazionali) in genere. L’idea di fondo è che, senza questa cultura, gli ambienti di lavoro sono destinati, prima o poi, a diventare campi di battaglia e luoghi di sofferenza.

Con il procedere della sua storia ARPA-Firenze ha ampliato l’ambito delle sue attività in due sensi: da una parte, grazie al lavoro di ricerca scientifica, i contenuti si sono allargati fino alle tematiche generali della conoscenza e della cultura; dall’altra, gli interventi si sono estesi verso le istituzioni educative viste non solo come luoghi di lavoro organizzato (in questo senso siamo sempre intervenuti) ma anche, e soprattutto, nella loro natura di centri per la trasmissione delle conoscenze e della cultura.

In questa cornice, le principali attività e i principali progetti in corso sono:

  • Continuano le attività di formazione sulle competenze relazionali e di consulenza per il supporto alla gestione del personale e agli interventi di innovazione e cambiamento organizzativo.
  • È stata completata nel 2019, in parallelo ad altri interventi realizzati in collaborazione con l’Associazione Firenze Magnifica ONLUS, una ricerca sui giovani agli ultimi anni del percorso scolastico pre-universitario. La ricerca si intitola Io chi sono e cosa voglio – Giovani del Terzo Millennio in cerca di identità e di senso ed è stata svolta in diretta collaborazione con 7 Istituti Scolastici superiori [VEDI]. I risultati (presentati in occasione dell'incontro conclusivo del percorso formativo 2019 Il pensiero critico [VEDI]) sono stati pubblicati come pre-print su SocRxiv.
  • A gennaio 2020 si è tenuto un evento formativo, rivolto a docenti di ogni ordine e grado di Scuola come anche a genitori e ad ogni altro cittadino interessato, dal titolo: Emergenza educativa e formativa ed Educazione Civica - L'ora di educazione civica risponde alle famiglie, alla Scuola e alla società?
  • È stata realizzata una meta-ricerca, ovvero una ricerca sulla metodologia utilizzata negli studi sulla conoscenza e sui processi cognitivi. Si è rivolta a ricercatori professionisti di tutto il mondo, si è basata su questionari e si è intitolata Pragmatica della ricerca su conoscenza e processi cognitivi (Exploring the pragmatics of research on knowledge and cognitive processes nella versione inglese perché la grande maggioranza dei questionari è stata inviata fuori dell’Italia). Nel 2023 è stata pubblicata, come pre-print, su SocRxiv.